La disciplina del Functional Training consiste in un allenamento composto da esercizi che mimano tutti quei movimenti che il corpo esegue quotidianamente.

Partiamo dalla concezione che un corpo è sano quando, oltre ad essere forte scattante e agile, è in grado di eseguire con estrema facilità esercizi anche molto complessi, interagendo liberamente con l’ambiente che lo circonda. E’ per questo che il nostro corso di Functional Training è stato studiato per allenare il fisico sviluppando a pieno l’agilità, l’equilibrio e tutte le capacità di propriocezione che il corpo utilizza per muoversi e orientarsi nello spazio, anche nelle situazioni più difficili e delicate.

Il vantaggio di questo metodo di allenamento neuro-muscolare funzionale è il poter migliorare le qualità di coordinazione tra i vari gruppi muscolari dell’atleta, a vantaggio di un’ottimale ampiezza del movimento.
Il Functional Training utilizza in genere esercizi multi-articolari che assicurano un allenamento ad ampia portata, funzionale non solo dal punto di vista di forza, equilibrio, controllo neuromuscolare e agilità, ma anche sotto il profilo calorico.

Il corso di Functional Training prevede l’esecuzione di movimenti molto vari e che progressivamente si complicano. In questo modo, agevoliamo il corpo a lavori sempre diversi e via via più difficoltosi e stimoliamo l’organismo in modo costante, impedendogli di adattarsi all’attività già svolta.
Durante l’allenamento l’atleta è sottoposto a condizioni di lavoro altamente instabili che obbligano il corpo a compensare questa condizione di squilibrio. E in questo modo, complicandosi le condizioni di stabilità del corpo, ogni gesto atletico richiede la sinergia di molti muscoli.

È un’attività efficace, stimolante e molto divertente. Si pratica senza l’utilizzo di macchine, ma con pesi (spesso kettlebell) e attrezzatura “non convenzionale” (martelli, pneumatici, corde, etc.).
Risulta ideale per coloro i quali intendono raggiungere un’ottima forma fisica o per coloro che intendono prepararsi ad uno sport in maniera, appunto, funzionale ai suoi movimenti peculiari

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
©Dynamite Team SSD a RL- Via Gaspare Pedone 20 - 26100 Cremona